fb doniselli

Doniselli su Facebook

“DONISELLI” SBARCA SU FACEBOOK

 

Online la Fan Page dello storico marchio milanese da 94 anni produttore di biciclette

Milano, 14 febbraio 2013– “Doniselli”, lo storico brand produttore di biciclette sbarca oggi su Facebook per raccontare ai propri follower e al popolo social il vasto mondo della bicicletta.

La Fratelli Doniselli Snc nasce nel 1919 quando tre reduci della Grande Guerra, Angelo, Gino e Vito Doniselli, uniscono le forze per concretizzare la loro grande passione. I tre fratelli aprono così la prima sede nel quartiere Isola in Via Mazzini, l’odierna via Quadrio.

Nei primi anni di attività la produzione avviene in sede e si concentra sui mezzi da lavoro: l’Italia è povera e in bicicletta si lavora, e si lavora tanto. Non si contano i furgoncini a pedale e le biciclette da trasporto con telai robusti e grossi portapacchi uscite dagli stabilimenti in quegli anni. I mezzi Doniselli sono di alta qualità, utili e funzionali: perfetti per vendere gelati, consegnare bottiglie, trasportare scale, vetri, derrate, mobili, casse, pane.

Nel 1927 il cambio sede, si passa in via Procaccini 35, e oltre ai mezzi da lavoro vengono prodotte anche le biciclette, insieme a telai e utensili particolari per la costruzione e la manutenzione delle biciclette destinati alle officine ciclistiche.

Nel 1935 nasce una filiale a Bari inizialmente dedicata al deposito per rifornire i clienti del sud e che poi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, diventerà una vera e propria sede di produzione. Nello stesso anno, a Milano in Via Vittorio Colonna 6, viene costruito un nuovo stabilimento e in via Procaccini 35 rimangono solo l’amministrazione e la vendita al pubblico. Durante la seconda guerra mondiale gli eventi bellici sono tremendi per la Doniselli e bombe incendiarie distruggono completamente i due complessi.

La volontà e la tenacia dei fratelli Angelo Gino e Vito fa si che nel 1946 l’attività venga completamente ripresa e per far fronte alla richiesta oltre a ricostruire lo stabilimento di Via Colonna e una nuova sede in Via Procaccini 32.

Negli anni 60 la produzione dei furgoncini diviene sempre più marginale rispetto alle biciclette e ai ciclomotori da trasporto. Pertanto alcuni reparti vengono destinati ad altri usi.

Il marchio Doniselli si fa conoscere a livello agonistico nazionale legandosi al ciclismo che rappresenta lo sport più popolare del momento: con la “squadra corse” Doniselli Ignisle biciclette Doniselli ottengono numerosi risultati sportivi con lo spagnolo Miguel Pobletsoprattutto nella gara Milano – SanRemo che Poblet vince due volte nel 1958 e nel 1960.

A metà degli anni 80 il mondo della bicicletta conosce una grande novità che arriva dalle Americhe la Mountain Bike. Doniselli si adegua subito alla nuova tendenza grazie alla quale illavoro e la produzione conoscono una nuova ripresa: il concetto di bicicletta per il tempo libero prende il sopravvento per circa dieci anni.

Negli anni novanta e duemila l’attenzione di Doniselli si dirige verso l’attività promozionale e di realizzazione di biciclette create ad hoc per aziende che desiderano un prodotto di qualità personalizzato con i propri colori e che porti il loro marchio, associazioni ed enti pubblici tra cui Vigili Urbani di Milano, di Torino, Poste Italiane, Enel, Coca Cola, Heineken, Saras, Alberghi …

A novantaquattro anni dalla fondazione, Doniselli è rimasta fedele alle origini attraverso le nuove generazioni: restando un’azienda familiare che si propone di dare un prodotto di qualità garantito dall’esperienza e dalla passione dei propri titolari e collaboratori. Sono infatti i pronipoti dei fondatori, i fratelli Marcello e Paola Doniselli, a tenere alto il nome e la qualità di Doniselli in Italia con impegno e dedizione, cercando di comprendere ed essere sempre al passo con le nuove tendenze di mercato. “È per questo che abbiamo deciso di entrare, come Doniselli, anche nel mondo dei social e di Facebook” – commenta Marcello Doniselli, presidente dell’azienda – “per essere più vicini ai nostri consumatori e aver un dialogo più diretto con loro sul vasto mondo della bicicletta, la sua storia, le novità e le iniziative dedicate a essa”.

Leave A Comment